Scuole dell'infanzia

FAX  030 6950174

e-mail:infanziamunari@iccalcinato.gov.it

Scuola dell'Infanzia di Calcinatello

La scuola statale  dell’ infanzia di  Calcinatello si trova in via S.Maria 28,  adiacente alla scuola primaria “M.Agosti”  ed è  stata inaugurata  nell’ottobre  2008. E’ intitolata a “Bruno Munari”, famoso designer, ma anche scrittore per l’infanzia ed appassionato conoscitore del mondo dei più piccoli, scomparso nel 1998. Egli sapeva guardare la realtà con occhi da bambino e, profondamente convinto  dell’importanza  del fare e delle varie  forme di espressività, sosteneva che  “ un bambino creativo è un bambino più felice”.
L’edificio, circondato da uno spazio verde , è costituito attualmente da due sezioni ampie e luminose,  ciascuna direttamente collegata ad un laboratorio per attività di semigruppo e vicina al proprio bagno. In ogni sezione sono presenti più spazi: angolo casetta e gioco simbolico, angolo per giochi strutturati, per la conversazione ed attività di routine (appello,calendario,….), spazio per attività a tavolino.
Un colorato corridoio collega le due sezioni al salone per l'attività psicomotoria, ad un’aula polifunzionale, ad un terzo laboratorio ed ad un altro salone usato sia come spazio- gioco, che come spazio multimediale. Vi sono poi un’aula per la mensa e l’angolo relax per i più piccoli. All’interno della struttura, oltre alla bidelleria, sono presenti un locale adibito alla distribuzione dei pasti che arrivano dal centro cottura, una lavanderia , un ripostiglio e due bagni per il personale. Dalla scuola si accede direttamente all’ampio giardino sul retro, attrezzato con giochi e sabbionaia. La nostra scuola funziona da settembre a giugno dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle16,00.

Materiale didattico

Scuola dell'infanzia Vincenza Marini

Via Garibaldi 88 – 25011 Calcinato                             [Dove siamo]

Tel.   030 963 6762

FAX  030 6950176

e-mail: infanziamarini@gmail.com

Facciata_della_scuola_dell'infanzia_di _Calcinato_[Immagine_jpg_108KB]

Scuola dell'Infanzia di Calcinato

La Scuola dell’Infanzia “V. Marini a Calcinato”,  di recente ristrutturazione offre spazi interni ed esterni a misura di bambino. É composta da 3 sezioni e da angoli strutturati ed organizzati sia per le attività che per il gioco libero. Sono stati previsti  spazi ben connotati dove ogni casa trova posto e senso condiviso.

"LO SPAZIO dovrà essere accogliente, caldo, ben curato, orientato dal gusto estetico, espressione della pedagogia e delle scelte educative di ciascuna scuola.
Lo spazio parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l'ambientazione fisica, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare un luogo funzionale e invitante."

Tratto da: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e dele primo ciclo d'istruzione.

Materiale didattico

Istituto Comprensivo di Calcinato - Via Arnaldo,64 Calcinato (Brescia) Italy
Tel. +39 030 96 31 34 - Fax +39 030 99 85 144 - PEC:bsic829001@pec.istruzione.it  PEO bsic829001@istruzione.it - C.F. 85001470179 - C.M. BSIC829001
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal XHTMLCSS

Licenza Creative Commons